mercoledì 28 gennaio 2009

VACCINO ANTI-HPV E TUMORE DEL COLLO DELL' UTERO: UNA GRANDE OPPORTUNITA' PER LA SALUTE DELLE DONNE.

1) Cos'è il cancro della cervice uterina?
E' uno dei tumori più comuni nelle donne. In Italia ogni anno si verificano circa 3500 nuovi casi di malattia e circa 1000 donne muoiono per questo tumore.
2) Esiste una causa per questo tumore?
Oggi si sa che alcuni ceppi del Papillomavirus umano(HPV) sono in grado di causare le trasformazioni cellulari che conducono al cancro. Dei circa 40 tipi di HPV che possono infettare l'apparato genitale maschile e femminile, due, il 16 e il 18, sono responsabili da soli di oltre il 70% dei casi di tumore della cervice uterina. Aumenta l’incidenza degli effetti virus HPV oncogeni, il fumo (il tabagismo), la precocità dei rapporti sessuali, l’uso prolungato per più di 5 anni dei contraccettivi orali.
3) Come si contrae l'infezione da HPV ?
Attraverso i rapporti sessuali, o anche per semplice contatto nella zona genitale, per cui la protezione del preservativo non è sufficiente. Nella maggior parte dei casi l'organismo è in grado di difendersi eliminando il virus; solo in una piccola percentuale di donne il virus HPV causa trasformazioni cellulari che portano al tumore.
4) Si può prevenire il tumore?
La vaccinazione nei confronti dei tipi 16 e 18 di virus HPV è ad oggi una nuova arma di prevenzione nei confronti delle infezioni causate da questi ceppi e protegge da circa il 70% dei tumori del collo dell'utero.
Esistono però altri tipi di HPV che causano il restante 30% dei tumori, pertanto è fondamentale proseguire e migliorare LA DIAGNOSI PRECOCE. Per questo a partire dall'età di 25 anni è necessario sottoporsi ogni tre anni al Pap-test, che consente di riconoscere fin dall'inizio il tumore per curarlo. In Puglia è prevista l'offerta gratuita del Pap-test a tutte le donne tra i 25 e i 64 anni, tramite lettera-invito da parte della propria ASL. In Italia, purtroppo, ancora solo il 47% delle donne esegue questo esame.
5) Cosa offre la vaccinazione?
Vaccinarsi significa proteggersi in modo efficace dai virus HPV 16 e 18, che sono responsabili di circa sette casi su dieci di cancro della cervice. La vaccinazione risulta particolarmente efficace quando viene effettuata prima dell'inizio dei rapporti sessuali, per questo in Puglia il vaccino viene offerto gratuitamente alle ragazze dodicenni, ma è comunque efficace anche nelle giovani donne fino ai 25 anni di età.
6) Come si effettua la vaccinazione?
Il ciclo completo di vaccinazione prevede tre iniezioni intramuscolari, a livello del deltoide, a intervalli stabiliti nell'arco di sei mesi. Per la vaccinazione non è necessario eseguire il pap-test né il dosaggio degli anticorpi anti-HPV.
7) Ci sono controindicazioni alla vaccinazione?
Le ricerche cliniche hanno dimostrato che il vaccino è sicuro. La vaccinazione è controindicata solo in caso di allergia ad una dose precedente dello stesso vaccino o ad uno dei suoi componenti.
8) Chi può fornire informazioni sul vaccino?
Per informazioni è possibile rivolgersi direttamente ai Centri Vaccinali della propria ASL e al proprio medico di famiglia, pediatra o ginecologo di fiducia. E' possibile inoltre consultare il sito www.regione.puglia.it

Nessun commento:

Posta un commento